ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Al via la realizzazione dello spazioporto a Grottaglie
È stato aggiudicato il bando per la realizzazione dello spazioporto e delle aree di volo di Taranto Grottaglie, piattaforma logistica e tecnica integrata dedicata allo sviluppo della cosiddetta New Space Economy. L’assegnazione, al momento ancora provvisoria, è andata al Raggruppamento temporaneo di progettazione composto da Adr Ingegneria Spa, Proger Spa, Rina Consulting e Architetto Camerana. […]
È stato aggiudicato il bando per la realizzazione dello spazioporto e delle aree di volo di Taranto Grottaglie, piattaforma logistica e tecnica integrata dedicata allo sviluppo della cosiddetta New Space Economy. L’assegnazione, al momento ancora provvisoria, è andata al Raggruppamento temporaneo di progettazione composto da Adr Ingegneria Spa, Proger Spa, Rina Consulting e Architetto Camerana.
Lo spazioporto, evidenzia in una nota Aeroporti di Puglia, è in zona Zes “e dunque le facilitazioni e le agevolazioni agli insediamenti produttivi che contraddistinguono la Zona Economica Speciale possono essere un attrattore di nuove imprese, considerata la configurazione di Grottaglie come polo industriale, aeronautico e aerospaziale, e logistico con il cargo”.
“Criptaliae Spaceport sta diventando realtà – ha commentato il presidente di Enac Pierluigi Di Palma -Insieme all’Associazione Criptaliae, puntiamo a creare le sinergie necessarie per proiettare l’Italia nel futuro, attraverso lo sviluppo del trasporto suborbitale e spaziale”. I quali, sottolinea ancora Aeroporti di Puglia, rappresentano “l’evoluzione ormai prossima delle forme di trasporto, passate da terrestri/ marittime ad aeree”.