Al via i lavori di costruzione del nuovo parcheggio tir di Malpensa
L’opera, hanno spiegato i vertici di Sea, sarà ultimata entro dicembre alla cargo city
Prenderanno il via “a giorni”, per essere completati entro dicembre 2024, i lavori principali di costruzione del nuovo parcheggio per tir di Malpensa, mentre quelli preparatori stanno già per essere ultimati. Lo riferisce Malpensa24, dando conto di un aggiornamento sul progetto fornito da Sea nel corso della recente fiera LetExpo che si è svolta a Verona.
Come già riportato, l’iniziativa – per la quale la società di gestione dello scalo aveva disposto un budget di oltre 8 milioni di euro – prevede la realizzazione tramite l’impiego di “materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale” – di un piazzale per la sosta di mezzi pesanti con capacità di 154 stalli, di cui circa 30 con carica elettrica, su una superficie di 32mila metri quadrati. Accanto, sorgerà un fabbricato con aree servizi (bagni e docce, zona ristoro con posti a sedere) e servizi di guardiania e sicurezza. L’area sarà inoltre dotata di un varco di ingresso e uscita controllato, pedonale e carraio, per gli autisti e gli automezzi, con pensiline di copertura. Complessivamente l’intervento interesserà una superficie di 63mila metri quadrati.
Il progetto per la realizzazione di un centro servizi per l’autotrasporto a Malpensa era stato annunciato per la prima volta dal cargo manager dello scalo, Paolo Dallanoce, nel corso del I Forum di AIR CARGO ITALY, che si era svolto negli spazi dello stesso aeroporto varesino.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY