Al debutto gli aerei freighter di Embraer
L’E190 ha ottenuto il via libera della Federal Aviation Administration e in precedenza quello delle autorità brasiliane
Gli aerei freighter E190 della brasiliana Embraer, realizzati convertendo mezzi in precedenza dedicati al trasporto passeggeri, hanno ottenuto il via libera della Federal Aviation Administration, l’autorità federale statunitense per l’aviazione. Nel mese di luglio, era stata l’Anac – l’authority brasiliana – a dare il suo benestare, mentre l’analogo provvedimento della Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, è atteso entro la fine dell’anno.
Il programma per la realizzazione degli E190F era stato lanciato dalla società nel maggio del 2022, con l’obiettivo di colmare un gap nel mercato, rispondendo in particolare alle “richieste dell’e-commerce e del commercio moderno”, per consegne rapide nei mercati regionali.
La certificazione Faa è “una pietra miliare importante” del programma, ha commentato ora Martyn Holmes, responsabile commerciale della divisione Aviazione commerciale di Embraer.
Secondo l’azienda, gli E190F avranno il 40% in più di capacità di altri mezzi convertiti, offrendo una stiva combinata massima di 13.500 kg.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY