AIR CARGO ITALY al fianco della 1′ edizione della conferenza PharmacomItalia
AIR CARGO ITALY, il primo sito d’informazione italiano interamente dedicato al trasporto aereo delle merci, è media partner della prima conferenza di PharmacomItalia che si terrà a Roma il 21 e 22 novembre prossimi. PharmacomItalia è una comunità tecnica italiana di esperti di logistica specializzata per il prodotto farmaceutico. Si tratta della prima piattaforma italiana […]
AIR CARGO ITALY, il primo sito d’informazione italiano interamente dedicato al trasporto aereo delle merci, è media partner della prima conferenza di PharmacomItalia che si terrà a Roma il 21 e 22 novembre prossimi.
PharmacomItalia è una comunità tecnica italiana di esperti di logistica specializzata per il prodotto farmaceutico. Si tratta della prima piattaforma italiana per la condivisione e lo scambio di ‘buone pratiche’ nella logistica end-to-end del prodotto farmaceutico” spiega Fabrizio Iacobacci (Bcube), presidente e fondatore insieme a Marco Del Giudice (Mdg Consulting). “PharmacomItalia – aggiunge – risponde a un’idea semplice, nata nel corso degli ultimi tre anni: mettere a fattore comune esigenze, esperienze e visioni”.
La produzione farmaceutica presente in Italia è nota per la sua importanza; le sue esigenze logistiche, siano queste di esportazione o di importazione, devono sempre più corrispondere a requisiti qualitativi di alto livello, coerenti con modelli regolamentari prescrittivi o comunque tassativi (WHO, EU GDP, ecc.). La produzione richiede servizi logistici specializzati, di livello altrettanto elevato, già esistenti sul nostro territorio. Aziende qualificate e idonee, con capacità e competenze tecniche pari o talora superiori ai livelli logistici EU ed internazionali.
PharmacomItalia produce mutua conoscenza tra produzione e servizi, affrontando le problematiche logistiche specifiche del territorio italiano (infrastrutture, regole doganali, ecc.) e proponendo soluzioni tecniche che possano semplificare, ottimizzare, migliorare e innovare i flussi logistici del farmaceutico in Italia, minimizzando i rischi di alterazione per tempi e modalità.
A partecipare alla due giorni di conferenza saranno esperti di qualità e logistica della produzione farmaceutica italiana ed esperti di qualità e servizi logistici nazionali specializzati sul prodotto farmaceutico (trasporto farmaceutico, marittimo, terrestre).
“Lo scopo è quello di integrare la produzione farmaceutica nazionale con i fornitori di servizi logistici specializzati per assicurare al paziente, ovunque sia in Italia e nel mondo, di essere curato con farmaci gestiti e trasportati con assoluta garanzia di integrità” aggiunge ancora Iacobacci. “PharmacomItalia si prefigge di promuovere conoscenza reciproca, stimolare gruppi di lavoro tecnico, alimentare reciproche visite a impianti produttivi o piattaforme di servizio (aeroporti, porti, magazzini di seconda linea), lavorare in comunità per implementare modelli di servizio logistico qualitativamente superiori”.
Guarda l’agenda della conferenza e scopri di più su PharmacomItalia