Aeroporto di Trieste: ecco il bando di gara per la cessione del 45%
E’ ufficialmente partita nei giorni scorsi l’asta per la cessione di un pacchetto azionario pari al 45% dell’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari (con opzione d’acquisto di un altro 10% del capitale), che vale almeno 40,4 milioni di euro. E’ questa infatti la cifra indicata nel bando di gara pubblicato in Gazzetta Ufficiale. per la quota di Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa (a […]
E’ ufficialmente partita nei giorni scorsi l’asta per la cessione di un pacchetto azionario pari al 45% dell’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari (con opzione d’acquisto di un altro 10% del capitale), che vale almeno 40,4 milioni di euro. E’ questa infatti la cifra indicata nel bando di gara pubblicato in Gazzetta Ufficiale. per la quota di Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa (a oggi interamente detenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).
Le offerte, si legge nel testo del bando pubblicato sul sito dell’aeroporto, potranno essere presentate sino alle 12 del 6 giugno prossimo. Il giorno seguente, alle 10, verranno aperte le buste. Le offerte sono vincolanti per sei mesi dal termine della gara.
La gara europea sarà aggiudicata in applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. All’offerta tecnica verranno attribuiti fino a 75 punti, all’offerta economica fino a 25 punti. La durata del contratto è fissata sino al 31 dicembre 2050. Il tutto a indicare che la ricerca è orientata verso un partner industriale. Probabile anche l’interessamento di investitori istituzionali perché, come rileva il sito BeBeez.it, molti dei principali potenziali partner industriali sono controllati da fondi infrastrutturali di private equity. In primo luogo quelli gestiti da F2i sgr.