Accordo tra Regione Emilia Romagna ed Enac per il trasporto merci via drone
Passo avanti, in Emilia Romagna, verso lo sviluppo di una mobilità via drone per le merci. La Regione ha infatti raggiunto una intesa con Enac per la firma di un Protocollo, che sarà sottoscritto dalle parti nelle prossime settimane, relativo alla ricerca e ricerca e lo sviluppo dei servizi aeromobili a guida autonoma. L’accordo mira […]
Passo avanti, in Emilia Romagna, verso lo sviluppo di una mobilità via drone per le merci. La Regione ha infatti raggiunto una intesa con Enac per la firma di un Protocollo, che sarà sottoscritto dalle parti nelle prossime settimane, relativo alla ricerca e ricerca e lo sviluppo dei servizi aeromobili a guida autonoma.
L’accordo mira in particolare al trasporto di materiale sanitario di prima emergenza e biomedicale ma anche biologico tra diversi ospedali.
La proposta, spiega la stessa Regione, arriva congiuntamente dagli assessori regionali allo Sviluppo economico e alla Mobilità, trasporti e infrastrutture. Enac da parte sua ricopre nell’accordo il ruolo di ente regolatore e certificatore così come quello di ‘motore’ di sviluppo dell’ecosistema nazionale della cosiddetta Advanced Air Mobility.
La collaborazione, spiega ancora la Regione Emilia Romagna, riguarda “la governance e la gestione dello sviluppo della Mobilità aerea avanzata relativa al complesso di nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture, anche medicali, attraverso l’utilizzo di velivoli innovativi elettrici a decollo e atterraggio verticale, instradati in corridoi aerei urbani dedicati a questi spostamenti”.
Protocollo di intesa simili sono stati firmati nei mesi scorsi da Enac con Regione Lazio, Regione Lombardia e con il Comune di Venezia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY