Accordo raggiunto, termina lo sciopero dei dipendenti Cargolux
Previsto un incremento del 5,5% degli stipendi dal mese di settembre
Cargolux ha annunciato di avere raggiunto un accordo con i sindacati Lcgb e Ogbl (rispettivamente, la Confederazione lussemburghese dei sindacati cristiani e la Confederazione sindacale indipendente lussemburghese) per il rinnovo del contratto collettivo, mettendo così fine allo sciopero dei dipendenti dell’azienda che si protraeva da qualche giorno e che aveva portato allo stop di molti voli.
Tra i punti dell’intesa è incluso un incremento del 5,5% dei salari a partire dallo scorso 1 settembre e fino al 31 agosto 2027 (incluso un aggiornamento della scala retributiva del personale che occupa di manutenzione), una sua indicizzazione, e una politica che regoli il lavoro da casa. Le negoziazioni, che hanno visto partecipare direttamente i presidenti delle tre parti, gettano le basi per “un futuro dal dialogo sociale rinforzato” tra la società e le organizzazioni, hanno scritto in una nota congiunta.
Lo sciopero dei dipendenti Cargolux era iniziato lo scorso 14 settembre dopo 18 mesi di trattative. Secondo AirCargoNews, la richiesta dei sindacati era di un aumento salariale del 6%, protezioni contro l’inflazione, una nuova struttura contrattuale per il personale di terra e una regolamentazione del lavoro da casa. Le organizzazioni avevano rifiutato un incremento del 4%, ritenendolo insufficiente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY