Accordo fra Leonardo e Grottaglie per sviluppare il drone europeo classe Male
Sottoscritto un contratto per la sub-concessione ventennale dell’hangar two dello scalo pugliese che sorge su 9.000 mq circa
Aeroporti di Puglia e Leonardo hanno sottoscritto un contratto per la sub-concessione ventennale dell’hangar two dell’aeroporto di Grottaglie.
Si tratta di una struttura di circa 9.000 mq, con annessi 1.400 mq di uffici e aree circostanti, che Leonardo destinerà allo sviluppo del progetto del drone europeo Male che vede interessati, oltre all’Italia, i governi di Francia, Germania e Spagna.
“La firma di oggi oltre a rappresentare il consolidamento del già stretto e forte rapporto con Leonardo, permetterà di sviluppare le collaborazioni con le imprese locali e con il mondo universitario e dell’istruzione” ha commentato Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporto di Puglia. “Oggi ancor più che in passato, possiamo affermare che la rete aeroportuale pugliese è protagonista assoluta di una nuova stagione del trasporto aereo. Lo scalo di Grottaglie è luogo dove si svilupperà l’industria aeronautica/aerospaziale nazionale ed è polo nevralgico in cui si incontrano menti, idee e opportunità che possono cambiare la visione strategica di un territorio e perché no anche il mondo”.
Il contratto di subconcessione sottoscritto “giunge al termine di una procedura ad evidenza pubblica, avviata nel luglio del 2021, alla quale hanno manifestato interesse grandi aziende di livello internazionale del settore aeronautico e logistico”. La realizzazione delle opere di potenziamento infrastrutturale, tra le quali rientro la struttura da oggi nella disponibilità di Leonardo, sta favorendo la localizzazione di imprese del settore aeronautico che trovano vantaggioso e sinergico l’aeroporto di Grottaglie, sia nell’ottica produttiva, sia nell’ottica dell’attività di ricerca e sperimentazione di nuovi aeromobili e tecnologie di Advanced Air Mobility.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY