Accordo fra Jas e Swissport per l’handling cargo a Francoforte
Swissport, tra i principali operatori al mondo nei servizi aeroportuali, ha siglato il suo primo accordo che vede come controparte non una compagnia aerea ma uno spedizioniere, nella fattispecie Jas. La notizia è riportata da Cargo Forwarder, che descrive l’intesa come un contratto ‘ad ampio raggio’ per l’handling delle merci gestite dalla società fondata da […]
Swissport, tra i principali operatori al mondo nei servizi aeroportuali, ha siglato il suo primo accordo che vede come controparte non una compagnia aerea ma uno spedizioniere, nella fattispecie Jas.
La notizia è riportata da Cargo Forwarder, che descrive l’intesa come un contratto ‘ad ampio raggio’ per l’handling delle merci gestite dalla società fondata da Biagio Bruni in arrivo e in partenza da Francoforte sul Meno.
In particolare, secondo quanto dichiarato alla testata da Volker Werner, managing director di Jas Germany, quest’ultima si avvarrà dei servizi di Swissport per la gestione di export di prodotti farmaceutici e di ambito healthcare, potendo contare anche sulla disponibilità di uno spazio di stoccaggio di 1.000 metri quadrati a temperatura controllata e dotato di certificazione Iata Ceiv all’interno dello Swissport Pharma Center, un nuovo magazzino automatizzato inaugurato dalla società nel novembre dello scorso anno nello scalo.
Il tutto con l’obiettivo di integrare queste attività nel suo network Blue World Atlantic, il ‘corridoio’ tra Chicago e Francoforte lanciato da Jas nell’agosto dello scorso anno come servizio settimanale anche per le spedizioni di prodotti farmaceutici e che vede impiegato un B 747 – 400 F Nose-Load.
Il charter Blue World Atlantic (Bwa) è un servizio consolidato e collaudato con un Long Term “lifespan” perché è dal 2020 che la società di spedizioni ha avviato questo programma: prima con un volo 747 round trip su Richenbacker Airport, per poi trasformare il servizio in voli 747 bi-settimanali con arrivo a Chicago e con operatività di terra curata direttamente. Questo al fine di permettere alla stessa Jas di avere accesso prioritario alle merci evitando attese e code di ore presso gli aeroporti di partenza e arrivo.
La collaborazione tra Jas e Swissport sarà operativa dall’inizio del 2022 e permetterà alla casa di spedizioni di potenziare l’attività di trasporto di prodotti pharma sulla stessa rotta transatlantica. In particolare, secondo quanto dichiarato da Henning Dieter, amministratore delegato per Germania e Austria di Swi1sport, il mezzo è utilizzato per spedizioni general cargo ma dal prossimo anno – quindi con l’entrata in operatività dell’accordo – si prevede che verrà incrementata la quota di prodotti pharma trasportati.