A terra tutti i voli dell’indiana Jet Airways
“Con effetto immediato Jet Airways si trova costretta a cancellare tutti i voli internazionali e domestici”. Con queste parole è stata resa pubbblica la notizia che la compagnia aerea indiana nata 25 anni fa dall’iniziativa del magnate Naresh Goyal, la prima a capitale privato in India, ha dovuto chiudere i battenti. Sono falliti, infatti, anche gli ultimi tentativi […]
“Con effetto immediato Jet Airways si trova costretta a cancellare tutti i voli internazionali e domestici”. Con queste parole è stata resa pubbblica la notizia che la compagnia aerea indiana nata 25 anni fa dall’iniziativa del magnate Naresh Goyal, la prima a capitale privato in India, ha dovuto chiudere i battenti.
Sono falliti, infatti, anche gli ultimi tentativi di convincere banche e creditori a erogare i fondi necessari per saldare i primi debiti, costringendo la società a gettare la spugna anche per gli ultimi aerei, cinque, rimasti attivi nella flotta. Secondo alcune fonti quella appena avvenuta sarebbe solo una chiusura temporanea volta ad accelerare i tempi per una ristrutturazione e, soprattutto, per individuare investitori in grado di ridare vita a Jet Airways.
Jet Airways ha un’esposizione finanziaria con gli istituti di credito di circa 1,2 miliardi di dollari (circa 1 miliardo di euro) e recentemente aveva cercato un finanziamento di 217 milioni di dollari (circa 200 milioni di euro) ma invano. A causa della mancanza di fondi, già nelle scorse settimane la compagnia aerea aveva dovuto cancellare centinaia di voli e sospendere tutti quelli internazionali.
Jet Airways è la più grande compagnia aerea privata indiana ed è attualmente controllata al 52% da Naresh Goyal, mentre circa il 24% è in mano a Etihad Airways.
Lo scorso gennaio Cismat era stata nominata Gsa cargo per questo vettore aereo in Italia.