A Qatar Airways il primo aereo cargo da record di Boeing
Debutterà con la livrea di Qatar Airways il nuovo Boeing 777-8 F. La compagnia qatariota è infatti la prima ad aver siglato un ordine con la casa produttrice statunitense per l’acquisto uno di questi mezzi. Precisamente ha commissionato 34 esemplari (più 16 in opzione), con un investimento da 20 miliardi di dollari. I primi velivoli […]
Debutterà con la livrea di Qatar Airways il nuovo Boeing 777-8 F.
La compagnia qatariota è infatti la prima ad aver siglato un ordine con la casa produttrice statunitense per l’acquisto uno di questi mezzi. Precisamente ha commissionato 34 esemplari (più 16 in opzione), con un investimento da 20 miliardi di dollari. I primi velivoli saranno consegnati nel 2027.
L’ordine è stato firmato alla Casa Bianca, durante un incontro a cui hanno partecipato Gina Raimondo, segretario al Commercio dell’amministrazione Biden, l’ambasciatore Sheikh Mishaal bin Hamad Al Thani e Brian Deese, Direttore del Consiglio economico nazionale degli Stati Uniti.
Il 777-8 è considerato il più grande aereo cargo bimotore mai realizzato e oltre a una apertura alare di 71,8 metri (per 70,9 metri di lunghezza), si distinguerà per una capacità di carico di massimo 118 tonnellate e per l’autonomia di 8.167 chilometri, che gli permetterà di ridurre il numero di scali.