A Malpensa il primo volo test di un drone merci
Un mezzo ha viaggiato per due volte tra la Cargo City e il magazzino di Barbarini e Foglia
Nella notte tra l’8 e il 9 luglio è stato effettuato nell’aeroporto di Malpensa il primo volo di test droni elettrici a decollo e atterraggio verticale per il trasporto merci, transitati dalla Cargo City dello scalo al magazzino logistico di Barbarini e Foglia. Lo segnala Sea, società di egstione degli aeroporti milanesi, evidenziando che l’attività è stata effettuata mantenendo l’operatività dell’aeroporto varesino.
Nel dettaglio, a effettuare la sperimentazione è stato un drone modello Nimbus> di Techno Sky, che ha percorso per due volte un tragitto di 8 km tra andata e ritorno trasportando un pacco di piccole dimensioni. I voli, segnala Sea, proseguiranno questa notte dallo stesso punto di partenza verso il magazzino di Sebi, coprendo in questo caso una distanza di 7 km tra andata e ritorno.
A questa prima sperimentazione seguiranno ulteriori voli operati da Telespazio con Dronus, e altri operatori durante l’autunno nell’ambito del Cluster Italiano dimostrativo coordinato da Enav.
Scopo dell’iniziativa, spiega Sea, è quello di sperimentare questa modalità di trasporto innovativa al fine di abilitare i servizi U-space U1 e U2 (relativi nell’ordine servizi di base tra cui la registrazione del drone e servizi per la gestione delle operazioni di volo) forniti da D-Flight.
“Le attività di volo dalla Cargo City di Malpensa potranno contribuire ad avviare, in futuro, servizi di consegna delle merci con droni su ampia scala, ottimizzando i tempi di consegna, riducendo le emissioni di Co2 in alternativa al trasporto su gomma, promuovendo la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione” prosegue la nota di Sea.
La sperimentazione in corso è parte del progetto europeo U-elcome (U-space European COMmon dEpLoyment), coordinato da Eurocontrol, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Cef (Connecting Europe Facility). Sea, che in particolare ha il ruolo di coordinatore della sandbox – ovvero dell’ambiente di prova – di Milano, nel progetto collabora con Enav, D-Flight, EuroUsc Italia Srl, Telespazio, Techno Sky e Dronus nella pianificazione e sviluppo delle campagne di volo, e con Enac per gli approfondimenti normativi, gli aspetti autorizzativi e l’implementazione della sandbox.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY