A Fiumicino una serie di freighter di Emirates (FOTO)
Fiumicino (Roma) – Lo scalo aeroportuale di Roma Fiumicino in queste settimane è protagonista di una serie di aerei freighter di Emirates SkyCargo. Recentemente, in occasione di un evento organizzato da Jas per presentare il suo nuovo magazzino dedicato al pharma, Stefano Dini, manager del Gsa Cargo Plus e pharma & special products specialist, aveva […]
Fiumicino (Roma) – Lo scalo aeroportuale di Roma Fiumicino in queste settimane è protagonista di una serie di aerei freighter di Emirates SkyCargo.
Recentemente, in occasione di un evento organizzato da Jas per presentare il suo nuovo magazzino dedicato al pharma, Stefano Dini, manager del Gsa Cargo Plus e pharma & special products specialist, aveva evidenziato come le compagnie aeree “durante la pandemia hanno avuto occasione di realizzare l’importanza del cargo”. Un esempio lampante era stata la trasformazione di molti aeromobili in aerei per il trasporto di merci anche in cabina (i cosiddetti ‘preighter’).
Non solo: nel caso di Emirates “la pandemia ha dimostrato che gli aerei freighter possono e hanno convenienza a operare anche sull’aeroporto di Roma. Nei giorni scorsi abbiamo fatto due freighter per trasportare farmaci salva vita da Fiumicino verso la Cina”.
L’attività di handling è affidata ad Alha e gli scali di aerei merci di Emirates nel frattempo stanno proseguendo al Leonardo da Vinci.
Dini, parlando dell’outlook di mercato per il comparto farmaceutico, durante l’evento di Jas ha sottolineato l’importanza del sistema produttivo italiano in campo farmaceutico e l’elevata domanda di spedizioni aeree alimentata dai trasporti di vaccini e farmaci antivirali. Fino al 2026, secondo il manager di CargoPlus, le aspettative sono di assistere a una crescita al ritmo del 6,4% dell’esportazioni di prodotti pharma, in particolare nel settore delle biotecnologie e dei prodotti in campo oncologico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY