A Cagliari un Antonov AN-124-150 per trasportare una valvola da 30 tonnellate
L’aereo è poi ripartito il giorno dopo per raggiungere una raffineria negli Emirati Arabi
E’ atterrato nei giorni scorsi all’aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas, gestito dalla Sogaer, uno dei due air cargo AN-124-150 della compagnia aerea ucraina Antonov Airlines. L’aereo, come grandezza, è secondo a livello mondiale solo al modello da trasporto AN-225, abbattuto nel 2022, nei primi giorni del conflitto Russia-Ucraina.
L’Antonov AN-124-150 – informa sardiniareporter – era a Cagliari la scorsa settimana per servire una importante realtà industriale locale quale la Imi Remosa, azienda specializzata nella produzione di valvole e sistemi di azionamento idraulico per l’applicazione nell’industria petrolchimica.
L’azienda sarda esporta in tutto il mondo i suoi prodotti e la propria tecnologia e si affida ai servizi qualificati dell’Aeroporto di Cagliari per effettuare trasporti eccezionali come questo. L’aereo, arrivato a Cagliari mercoledì 24 è poi decollato giovedì scorso, con a bordo una Flue Gas Double Disc Slide Valve, ovvero una valvola dal peso di circa 30 tonnellate, destinata a una raffineria negli Emirati Arabi.
A mettere in atto tutte le procedure operative e gestionali e a coordinare le operazioni di assistenza e carico con la compagnia aerea, è stata la Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto sardo, in collaborazione con Sogaerdyn e Sogaer Security. Insieme le tre realtà hanno assicurato la gestione delle risorse nel rispetto delle procedure di safety e affrontato tutte le complessità logistiche legate alla movimentazione di un aeromobile di dimensioni eccezionali come l’AN-124 e del suo carico speciale.
La Antonov Airlines, compagnia aerea leader mondiale nella movimentazione di carichi fino a 150 tonnellate, è proprietaria e operatrice, fra gli altri modelli, di sette AN-124-100 (inclusi i due arei – uno dei quali quello che ha trasportato la valvola di Imi Remosa negli Emirati Arabi – modificati per poter raggiungere il carico utile fino a 150.000 kg). La fusoliera dell’AN-124 comprende una disposizione a due piani. Il ponte inferiore misura 36,5 m. di lunghezza, 6,4 m. di larghezza e 4,4 m. di altezza. Il ponte superiore è costituito dalla cabina di pilotaggio nella sezione anteriore e dallo scompartimento del tecnico/addetto al carico nella parte posteriore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Ecco i primi sponsor e i relatori saliti a bordo del 2° Forum di AIR CARGO ITALY