Delta conferma l’impegno nella nuova cordata per Alitalia
“Delta continua a lavorare con Ferrovie dello Stato e Atlantia e conferma di essere pronta a investire fino a 100 milioni di euro per una quota del 10% in Alitalia”. Lo ha fatto sapere un portavoce della compagnia aerea americana interpellato dall’Ansa, aggiungendo che “Delta resta impegnata a mantenere la propria partnership con Alitalia nel […]
“Delta continua a lavorare con Ferrovie dello Stato e Atlantia e conferma di essere pronta a investire fino a 100 milioni di euro per una quota del 10% in Alitalia”. Lo ha fatto sapere un portavoce della compagnia aerea americana interpellato dall’Ansa, aggiungendo che “Delta resta impegnata a mantenere la propria partnership con Alitalia nel futuro”.
Parte così, dunque, il conto alla rovescia per la presentazione dell’offerta vincolante da depositare entro il 21 novembre prossimo. La proposta dovrà decretare la nascita della Newco Alitalia e segnare il cammino verso il closing che FS Italiane, a capo della cordata che comprende Atlantia e Ministero del Tesoro con l’aggiunta del partner industriale che a questo punto dovrebbe essere Delta, intende portare a termine nel marzo 2020.
Sullo sfondo resta però ancora aperta la possibilità di una oferta dei tedeschi di Lufthansa.
“Credo che innanzitutto non stiamo parlando di un settore in crisi, è possibile e lo auspichiamo, che entro il termine previsto ci sia l’offerta finale e un piano industriale sulla base di una alleanza che vede soggetti fissati e altri partecipanti che non sta a noi decidere” ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “Ci aspettiamo che ci sia un piano industriale convincente”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY