Airbus ha presentato il nuovo aereo cargo dedicato ai trasporti eccezionali
Il produttore francese Airbus ha appena presentato l’ultimo arrivato della sua flotta di aerei cargo. Si tratta di Beluga XL, un mezzo progettato per trasporti “eccezionali” come, per esempio, componenti di aeromobili (fusoliere, ali, ecc.) destinati a essere assemblati negli stabilimenti del gruppo in Francia, Spagna e Germania. Il primo esemplare di questo nuovo aereo ribattezzato BelugaXL, evoluzione del […]
Il produttore francese Airbus ha appena presentato l’ultimo arrivato della sua flotta di aerei cargo. Si tratta di Beluga XL, un mezzo progettato per trasporti “eccezionali” come, per esempio, componenti di aeromobili (fusoliere, ali, ecc.) destinati a essere assemblati negli stabilimenti del gruppo in Francia, Spagna e Germania.
Il primo esemplare di questo nuovo aereo ribattezzato BelugaXL, evoluzione del precedente esemplare Beluga, si distingue per la verniciatura della fusoliera che volutamente ricorda una balena con tanti di occhi e bocca sorridente.
Concepita come un’evoluzione dell’Airbus A330-200 jetliner, il Beluga XL è sei metri più lungo, un metro più largo e più trasportare quattro tonnellate più dell’attuale aereo Beluga A300-600ST in attività.
Dopo il volo inaugurale previsto per questo mese di luglio il nuovo aereo di Airbus entrerà in servizio nel corso del 2019 dopo aver svolto 10 mesi di test di sicurezza.
Leggi di più sul sito di Airbus