Il 3° Forum di AIR CARGO ITALY si avvicina e i primi sponsor sono già atterrati
L’evento dedicato al settore italiano delle spedizioni aeree merci tornerà il 7 marzo a fare tappa a Malpensa, ospitato dall’Hotel Sheraton
Mancano meno di due mesi alla terza edizione del forum annuale di AIR CARGO ITALY e nel frattempo l’evento sta prendendo forma, con la conferma dei primi sponsor, le conferme degli speaker e le ultime rifiniture al programma.
L’appuntamento dedicato al comparto delle spedizioni aeree, in programma il prossimo 7 marzo, prenderà il volo quest’anno da Malpensa, grazie alla collaborazione con Sea – Aeroporti di Milano che sarà partner dell’iniziativa. Questa volta, come già annunciato, sarà l’hotel Sheraton a ospitare la giornata di analisi, dibattiti e approfondimento, con riuniti tutti i principali protagonisti del settore per affrontare e discutere di alcuni dei temi di più stretta attualità per il comparto.
Ad oggi sono già sette le società che hanno deciso di supportare l’evento in qualità di sponsor. CargoStart, Iscotrans, Alha e Wtc Malpensa con una partecipazione ‘Gold’, cui si affiancano MIcrocontrol e Leviahub (Silver) e Alix International (Bronze).
Passando agli argomenti che saranno al centro dell’incontro, il forum – dal titolo “Nuove forme e volumi nel cargo aereo in Italia” – punta ad accendere il confronto sullo stato attuale del settore in Italia, attraversato dall’affermarsi di offerte non tradizionali come quella dei droni o del settore e-commerce, nel quadro peraltro di un fortissimo aumento delle movimentazioni nella Penisola nel 2024.
Tra i temi al centro della discussione ci sarà dunque quello delle spedizioni legate agi acquisti on line, protagonista di una evoluzione vorticosa che ora forse sta perdendo un po’ slancio (e con il timore per le possibili strette tariffarie in arrivo). Al centro del dibattito anche il mercato del charter per trasporti eccezionali e fuori sagoma, e l’avvento (prossimo o più lontano) dei droni nel trasporto merci. Ai relatori il compito anche di aggiornare la platea rispetto ai progetti in corso negli aeroporti italiani (in primis in materia di digitalizzazione), ai tentativi di coordinamento del tavolo del cargo aereo e di offrire un quadro da mettere a confronto con quello dei colleghi europei.
All’evento, come nelle precedenti edizioni, parteciperanno handler, spedizionieri, vettori aerei, aeroporti, fornitori, associazioni, Gsa, trasportatori, istituzioni, service provider, cargo owner e operatori logistici.
Una delle novità importanti a cui si sta lavorando è quella di poter offrire anche la possibilità di organizzare “one to one meeting” per fare incontrare domanda e offerta di spedizioni e di servizi nel mondo del cargo aereo italiano e non solo.
Per info su modalità di partecipazione e opportunità sponsorship scrivere a segreteria@alocinmedia.it
oppure chiamare il numero +39 010 9703071
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY