Pharmacom Italia: “Momento d’oro per il cargo aereo ma con l’incognita Trump”
Gaetano Colella, segretario generale dell’associazione che fa incontrare la logistica e la produzione farmaceutica, ha fatto il punto in occasione del working tour organizzato a Malpensa
Malpensa (Varese) – “Il settore cargo aereo sta vivendo un periodo fortunato grazie alla situazione internazionale”. Lo ha detto Gaetano Colella, segretario generale di Pharmacom Italia, l’associazione in cui la logistica incontra le aziende di produzione farmaceutica per ottimizzare uno dei trasporti, via terra, via aria o via mare, tra i più delicati e i più delicati.
Al termine del “working tour” organizzato all’aeroporto di Malpensa, in collaborazione con SEA Milan Airports, B3 Air Cargo e Qatar Airways Cargo, prima di avviare i vari panel del pomeriggio, Gaetano Colella ha spiegato che, a proposito del trasporto aereo delle merci, «il 2024 si chiuderà con 64 milioni di tonnellate in più in tutto il mondo di merci trasportate via aria in tutto il pianeta. I problemi di politica internazionale nel mondo, gli Houti, i pirati, stanno rilanciando il trasporto aereo, tra l’altro con un ribasso dei prezzi».
Ma a spegnere gli entusiasmi si profilano già delle nubi nere all’orizzonte, in particolare quelle provenienti dall’America. «Le elezioni negli Usa – ha aggiunto Colella -, con l’elezione di Donald Trump e l’annunciato aumento dei dazi, potrebbero però rallentare sia il comparto aereo che quello marittimo».
PharmacomItalia, presieduta da Fabrizio Iacobacci, è la prima associazione italiana con la mission di sviluppare il dialogo tra produzione farmaceutica e aziende di servizi logistici. Negli ultimi cinque anni si è costantemente aggiornata per realizzare eventi e corsi di formazione con l’obiettivo di garantire la sicurezza del bene farmaco ad ogni singolo stadio della supply chain.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI