Il fondo saudita Pif potrebbe dar vita a un nuovo vettore aereo cargo
Trattative sarebbero già in corso con i produttori e i noleggiatori per l’acquisto di Boeing 777 e Airbus A350 cargo
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita sarebbe in trattative ‘esplorative’ con i produttori di aerei Boeing e Airbus per la creazione di una nuova compagnia aerea cargo.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Fondo pubblico per gli investimenti (Pif) del Paese asiatico starebbe discutendo con i produttori e i noleggiatori per l’acquisto di Boeing 777 e Airbus A350 cargo.
Secondo l’agenzia di stampa, il nuovo vettore fornirebbe capacità cargo all’attuale compagnia di bandiera Saudia e alla start-up Riyadh Air. Le trattative sono in fase iniziale e non c’è alcuna garanzia che il progetto si realizzi.
L’Arabia Saudita sembra voler emulare gli esempi di Abu Dhabi, Dubai, Qatar e altri Paesi del Golfo per sviluppare la sua posizione di hub logistico globale, anche nel trasporto aereo.
Questo aiuterebbe l’Arabia Saudita a diversificare la propria economia dalla dipendenza dall’estrazione del petrolio e lo sviluppo di un vettore interamente cargo farebbe parte di un più ampio sforzo per sviluppare il settore dell’aviazione del Paese.
Riyadh Air, creata dal fondo Pif, mira a sfidare vettori regionali come Etihad ed Emirates, che hanno entrambi costruito una notevole capacità di trasporto merci e un’ampia rete di voli di stiva incentrata sui rispettivi aeroporti hub. Saudia si sta riposizionando per concentrarsi sul traffico passeggeri per il pellegrinaggio religioso, anche se le sue attuali operazioni cargo saranno incluse nella nuova impresa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY