Maggio a +14,7% per le spedizioni aeree globali
Ancora meglio della media globale le performance europee (+17,2%), che registrano numeri record in particolare sulla rotta con il Medio Oriente (+33,8%)
Le spedizioni aeree globali continuano a crescere registrando incrementi a doppia cifra. Anche maggio conferma la tendenza, che si osserva già dallo scorso dicembre, segnando un aumento dei volumi del 14,7% rispetto a un anno prima secondo le ultime rilevazioni di Iata. Nel mese l’associazione ha anche riscontrato una crescita del 6,7% della disponibilità di stiva.
Tra le compagnie europee le performance continuano a mantenersi superiori a quelle medie globali, con traffici che a maggio sono cresciuti del 17,2% (e in particolare un incremento delle rotte con il Medio Oriente del 33,8%), a fronte di una capacità pure aumentata in misura maggiore, ovvero dell’11,9%.
“La domanda di trasporto aereo di merci ha registrato un forte rialzo a maggio in tutte le regioni. Il settore ha beneficiato della crescita degli scambi, del boom dell’e-commerce e dei limiti alla capacità del trasporto marittimo. Le prospettive rimangono ampiamente positive, con i responsabili degli acquisti che mostrano aspettative di crescita futura. Alcuni rallentamenti, tuttavia, potrebbe verificarsi se gli Stati Uniti imporranno condizioni più strette sulle consegne di e-commerce dalla Cina” ha affermato. Willie Walsh, direttore generale Iata, riferendosi in particolare al limite per le spedizioni non soggette a dazio. “L’aumento dei costi e dei tempi di transito per le spedizioni inferiori a 800 dollari potrebbe scoraggiare i consumatori statunitensi e porre sfide significative per la crescita sulla rotta commerciale Asia-Nord America, la più grande del mondo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY