Cala la quota di mercato dei vettori aerei italiani nell’import ed export nazionale
Nel 2023 il loro peso è sceso al 12,5% del totale, proseguendo lungo la tendenza in atto già da anni
La quota di mercato dei vettori aerei italiani nella gestione di traffici di import ed export è calata ancora nel 2023, passando al 12,5% dal 13,9% dell’anno prima.
Lo si apprende dall’ultima ‘Indagine della Banca d’Italia sui trasporti internazionali di merci’. Si tratta del valore più basso raggiunto finora da questo parametro da quando le rilevazioni sono state avviate, nel 2002. All’epoca la market share in mano alle compagnie nazionali rappresentava il 34,7% del totale, valore che già solo dieci anni dopo era inesorabilmente sceso al 19,2%.
Il report rivela tuttavia come nel complesso, ovvero guardando a tutte le modalità di trasporto, i vettori italiani abbiano rafforzato nel 2023 la loro posizione, arrivando pesare per il 15,9% del totale (dal 13,9% dell’anno prima). A spingere verso l’alto è stato in particolare il trasporto marittimo (e al suo interno, soprattutto la componente dei rotabili), mentre in quello su strada la quota degli operatori italiani è calata dal 21,4% al 20,2%…Continua a leggere su SHIPPING ITALY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY