Al Mit andata in scena la seconda riunione del tavolo del cargo aereo
Strategicità del trasporto merci, necessità di coordinamento tra Pa e operatori, digitalizzazione tra i temi portati da Anama alla riunione
Presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è tornato a riunirsi il tavolo del cargo aereo nell’ambito del confronto relativo al Piano nazionale aeroporti. Ne dà conto Anama, che segnala di avere partecipato all’incontro illustrando “i punti principali del documento di indirizzo condiviso da tutte le rappresentanze associative della filiera del trasporto aereo”.
Quelli trattati, secondo il resoconto dell’associazione degli spedizionieri aerei, presente in particolare con il segretario generale Andrea Cappa, sono stati innanzitutto la “strategicità del trasporto aereo merci in funzione dello sviluppo del commercio internazionale” e la “definizione delle tipologie di traffico per individuare interventi utili per ciascun segmento della filiera, anche grazie a uno strumento di banca dati permanente dei flussi e delle dotazioni infrastrutturali”. Durante la riunione Anama ha portato poi il tema della digitalizzazione degli scali a partire dagli Airport Community System esprimendosi inoltre a favore della necessità di “politiche di rafforzamento dell’efficacia della pubblica amministrazione e del coordinamento tra amministrazioni a beneficio del lavoro sinergico tra PA e operatori”, fattore che secondo l’associazione indice direttamente sulla competitività dei servizi resi e l’attrattività degli scali.
Della riattivazione del tavolo del cargo aereo in senso al Ministero aveva fatto cenno il presidente di Anama, Alessandro Albertini, dal palco del II Forum di AIR CARGO ITALY. Commentando positivamente il ritorno di questo momento di confronto, Albertini aveva sottolineato la necessità di un coordinamento centrale del network aeroportuale italiano, a opera del Mit, auspicando che questo assumesse su di sé anche il compito di “definire specializzazioni ed evitare competizioni sul prezzo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY