Ita Airways finalizza il finanziamento del primo aereo di proprietà
Emessa una obbligazione da 80 milioni di euro, mentre da un pool di banche la compagnia ha ottenuto un ulteriore supporto da 90 milioni
Ita Airways ha annunciato la finalizzazione di un’operazione di finanziamento, in forma di un’emissione obbligazionaria in private placement, pari a 80 milioni di euro, per l’acquisto del suo primo aeromobile di proprietà. Il mezzo sarà un Airbus A330-900, modello che offre un consumo di carburante ed emissioni di Co2 per posto inferiori del 25% rispetto agli esemplari di precedente generazione. L’operazione è stata conclusa con i fondi gestiti da Castlelake, una società globale di investimenti alternativi.
La compagnia ha anche ottenuto un finanziamento da 90 milioni di euro da parte di un pool di banche italiane, assistito da garanzia Sace, a sostegno dello sviluppo della flotta e del network.
“L’accesso a strumenti finanziari, possibile grazie ad una sempre maggiore credibilità verso banche ed investitori acquisita attraverso le positive performance registrate nel corso del 2023, segna una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo delineato dal piano industriale che ha l’obiettivo di riportare la compagnia a produrre presto utili, possibilmente in anticipo rispetto allo stesso piano” ha commentato il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi.
Grazie ad altre interlocuzioni già avviate con soggetti del mondo finanziario, la compagnia punta a replicare nel corso del 2024 altre operazioni di asset backed financing, che garantiranno una copertura fino all’80% del valore di acquisto di aeromobili di nuova generazione. Ita, secondo la quale il mercato finanziario sta dimostrando particolare interesse per questo genere di operazioni, ha come obiettivo quello di dotarsi, entro la fine del piano strategico 23-27, di una flotta al 90% environment-friendly, ovvero in grado di consumare il 25% in meno di carburante ed emettere meno CO₂.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY