Prosegue lo sciopero nei magazzini di Mle-BCube a Malpensa
La mobilitazione era iniziata il 9 febbraio nell’ambito dell’astensione dal lavoro del settore handling
Proseguirà anche oggi 12 febbraio lo sciopero dei lavoratori di Mle-Bcube a Malpensa. Lo segnala la Usb annunciando anche che alle 16.30 nell’area cargo dello scalo si terrà una assemblea pubblica con lo scopo di illustrare a tutti gli interessati le ragioni della mobilitazione, iniziata venerdì scorso nell’ambito dello sciopero di 24 ore dell’handling proclamato dalla stessa Usb con Cub Trasporti, Flai, e Adl.
Con la giornata di astensione dal lavoro le sigle sindacali di base invocavano la firma – con Mle e le altre realtà dell’handling attive nello scalo, ovvero Airport Handling, Aviapartner e Ags – di un accordo integrativo aziendale in linea con quello recentemente siglato con Alha, che prevede un aumento delle retribuzioni, l’anticipo degli scaglioni degli aumenti contrattuali e dell’indennità presenza e il riconoscimento di una una tantum a coprire il periodo di assenza di contratto. Secondo i sindacati di base, il nuovo contratto nazionale, sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Ugl a fine 2023 non risolve infatti i problemi salariali e normativi.
Mle, riferisce TrasportoEuropa sulla base di informazioni raccolte presso i sindacati, avrebbe risposto al blocco delle attività del 9 febbraio con una lettera di contestazione inviata a circa duecento dipendenti per abbandono del posto di lavoro.
Secondo la Cub Trasporti sono stati complessivamente 66 i voli cancellati preventivamente nei due aeroporti milanesi nella giornata di venerdì scorso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY