Alta la domanda di spedizioni aeree a gennaio (+6%)
Secondo World Acd non è ancora chiaro però quanto l’aumento si debba alla crisi del Mar Rosso e quanto a fattori stagionali
La domanda di trasporto aereo merci si conferma in crescita a gennaio, ma ancora non è del tutto chiaro quanto a spingerla sia la crisi del Mar Rosso e quanto altri fattori quali l’arrivo del capodanno lunare, che quest’anno cadrà più tardi rispetto al 2023, il 10 febbraio anziché il 22 gennaio.
Lo si legge nell’ultimo report di World Acd, che rileva per il mese in corso volumi delle spedizioni aeree in aumento per tutte le tratte analizzate a eccezione di quelle in uscita dal Nord America.
Guardando ai numeri, l’analisi mostra come la domanda globale di trasporto aereo merci nella seconda e terza settimana dell’anno sia stata complessivamente superiore del 6% a quella dello stesso periodo del 2023. Crescite particolarmente elevate si sono viste sulle rotte dall’area di Medio Oriente e Asia meridionale (+21%, a fronte di un aumento della capacità del 12%), dall’Africa (+14%) e dall’Asia Pacifico (+9%). In particolare il primo aumento secondo gli analisti “potrebbe riflettere un trasferimento delle spedizioni dal mare all’aria o a tragitti combinati mare-aereo”. Nello stesso periodo sono aumentati – ma solo del 3% – i volumi spediti dall’Europa, mentre sono calati del 10% quelli inviati dal Nord America. Passando a osservare i noli, World Acd rileva come nella terza settimana del 2023 in media siano stati pari a 2,35 dollari per kg, inferiori del 22% a quelli di un anno fa (benché ancora più elevati del 32% rispetto a quelli pre-Covid). Risultano inferiori in particolare del 34% le tariffe per le spedizioni dall’Europa, ma il calo è netto anche per Nord America (-21%), Asia Pacifico (-20%) e per Medio Oriente e Asia Meridionale (-12%). Questo andamento va di pari passo con un aumento in media del 12% della capacità, con livelli particolarmente elevati per le spedizioni da Asia Pacifico (+29%) e dall’area di Medio Oriente e Asia Meridionale (+12%).
Passando al confronto settimana-su-settimana, il report riscontra come quella terminata il 21 gennaio evidenzi rispetto alla precedente una crescita del 5% dei volumi, dopo l’incremento del 25% che si era osservato invece nei sette giorni precedenti. L’analisi delle singole tratte mostra in particolare rialzi per le spedizioni dalla Cina e da Hong Kong verso l’Europa (rispettivamente +4% e +9%), mantenendo però i secondi su livelli inferiori a quelli di inizio dicembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Ecco i primi sponsor e i relatori saliti a bordo del 2° Forum di AIR CARGO ITALY