A novembre 2023 la miglior performance del biennio (+8,3%) per le spedizioni aeree globali
Ottimo nel mese anche l’andamento del mercato europeo (+6,3%)
Quello di novembre 2023 si è rivelato il miglior mese degli ultimi due anni per le spedizioni aeree globali. Con una crescita anno su anno dei volumi dell’8,3% – in parte legata anche alla debolezza della performance del novembre 2022 – il periodo, secondo le rilevazioni di Iata, si è chiuso anche con un netto aumento della capacità disponibile, pari al +13,7%, spinta verso l’alto in particolare dalla stiva belly cargo dei voli passeggeri. Messo a confronto con il novembre 2019, il mese è andato in archivio invece con traffici ancora inferiori (del 2,5%), ma capacità superiore (del 4,1%). Tra i fattori citati dall’associazione per spiegare il positivo andamento del settore ci sono l’indebolimento dell’inflazione e l’aumento delle spedizioni transfrontaliere, che a ottobre sono cresciute per il terzo mese consecutivo.
Di particolare valore, in questo quadro, la performance europea. Pur rimanendo inferiore a quella media globale, la domanda del Vecchio Continente si è infatti attestata su un ragguardevole +6,3%, a fronte di un aumento della capacità di stiva più contenuto di quello globale e pari al 6,5%. Grazie all’effetto combinato di questi due fattori, il load factor nel mercato europeo ha raggiunto quota 57%, dimostrandosi il più alto tra quelli delle macro-aree analizzate e ben superiore a quello medio globale, pari al 46,7%.
Commentando i risultati, il direttore generale di Iata, Willie Walsh, ha evidenziato come novembre 2023 corrisponda a un “raddoppiamento della crescita del 3,8% osservata a ottobre” e che il mese sia stato il quarto positivo consecutivo. “Si preannuncia una fine d’anno incoraggiante per il trasporto aereo merci, nonostante le significative preoccupazioni economiche che sono state presenti per tutto il 2023 e che continuano all’orizzonte”, ha poi concluso.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY