Spazi sbloccati per lo sviluppo cargo dell’aeroporto di Brescia – Montichiari
Abbandonata l’idea della metropolitana leggera, presto potrebbe aprirsi a un futuro logistico la ex caserma Serini
L’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari potrà sviluppare ulteriormente la sua vocazione verso i traffici merci grazie allo ‘sblocco’ di due aree finora vincolate a funzioni di altro tipo.
A darne conto è la testata Brescia Oggi, che riferisce di come la Regione Lombardia abbia innanzitutto accolto la richiesta dei Comuni di Castenedolo e Montichiari e della Provincia di Brescia, eliminando dal Piano d’area aeroportuale i siti destinati alla costruzione di una linea di metropolitana leggera, progettata per assecondare una espansione dello scalo nel mai decollato traffico passeggeri.
Le aree così liberate potranno essere destinate ad attività logistiche, così come lo potranno essere quelle della caserma Serini, un ampio sito – si estende su 505mila metri quadrati – dismesso da una trentina d’anni, situato nel comune di Montichiari. In questo caso l’iter non si è ancora concluso, ma il nuovo Pgt (piano di governo del territorio) di Montichiari, spiega la testata, ne prevede la modifica della destinazione urbanistica e quindi lo svincola dal Piano d’area aeroportuale. Secondo il sindaco del comune, Marco Togni, una variazione che favorirà l’insediamento di imprese logistiche nell’area e quindi lo sviluppo dello scalo bresciano nel traffico merci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY