Lauro (Scorpio) entra in Norse Atlantic Airways con un occhio al cargo
L’armatore italiano ha investito per rilevare il 10% del nuovo vettore che sta aggredendo anche il mercato delle merci
L’armatore monegasco (ma di origini italiane) Emanuele Lauro ha diversificato i propri investimenti puntando non solo sulle navi ma anche sugli aerei. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che tramite la sua Scorpio Holdings ha rilevato un pacchetto appena superiore al 10% della giovane compagnia aerea Norse Atlantic Airways fondata nel 2022 e oggi già in utile. Molti analisti del mercato del trasporto aereo si domandano se questa sia un’operazione puramente finanziaria o se nasconda qualche interesse rivolto allo svilupppo del trasporto merci anche via aerea.
Secondo il media specializzato SimpleFlying questa nuova compagnia aerea ha brillato sul mercato per la sua capacità di sfruttare la crescita dei viaggi aerei nell’era post-pandemia e per questo Scorpio il 28 agosto ne ha acquistato 295.524 azioni per un valore stimato di circa 150 milioni di corone norvegesi (14,067 milioni di dollari), arrivando come detto a detenere il 10,17% della società e diventando il sec ondo azionista dopo il fondatore e amministratore delegato della compagnia aerea, Bjørn Tore Larsen.
Nonostante la crescente popolarità eil network di rotte sufficientemente ampio, nel secondo trimestre di quest’anno sono stati raggiunti per la prima volta risultati in utile dopo una serie di trimestrali in perdite consecutivamente.
Il sospetto di alcuni osservatori sulle reali mire e idee di Lauro nasce dal fatto Norse Atlantic Air sta cercato in modo aggressivo di penetrare anche il trasporto merci negli Stati Uniti, commercializzando lo spazio per il carico in pancia della sua flotta di Boeing 787 Dreamliner a prezzi inferiori di circa il 10%-20% rispetto alle attuali tariffe dei competitor. La compagnia aerea mira a spostare la capacità cargo e passeggeri verso l’aeroporto internazionale di Miami, offrendo in ultima analisi collegamenti diretti per le esportazioni europee verso il Sud America.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY