ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il nuovo vettore aereo AviaRoma promette 600 assunzioni e prepara il decollo a Ottobre
Secondo quanto annunciato sul proprio sito nel recente passato dovrebbe operare anche nel settore del cargo
La nuova compagnia aerea italiana AviaRoma torna a far parlare di sè dopo le prime notizie emerse lo scorso dicembre.
“La Confael Trasporto Aereo esprime soddisfazione per la conferma di 600 nuove assunzioni entro la fine dell’anno annunciate dalla nuova compagnia aerea AviaRoma” si legge in una nota dove sono riportate le parole del Responsabile del trasporto aereo della Confael, Mario Clemente, che sottolinea come “la comparsa di AviaRoma nel mercato rappresenta una nuova opportunità di lavoro per molti professionisti del nostro settore”.
Il rappresentante del sindacato aggiunge: “In qualità di rappresentanti dei lavoratori, monitoreremo attentamente la situazione presso AviaRoma. Le garanzie del Ceo Robert Paltrinieri, che nel 2020 tentò il salvataggio di Alitalia con 10 miliardi di euro bloccato dal caporalato alato, lasciano presagire che le condizioni di lavoro dei dipendenti siano eque e rispettose dello statuto dei lavoratori”.
Il primo volo della nuova compagnia è previsto ad ottobre nel microraggio e nella primavera del 2024 con il lungo raggio.
A proposito delle nuove assunzioni il sindacalista precisa che “le selezioni sono ancora in corso a Roma e c/o la sede di Zugliano (VI) e i primi voli sono programmati per ottobre prossimo”.
Risalgono allo scorso dicembre le prime notizie su AvioRoma, compagnia ache pareva dovesse debuttare già a fabbraio di quest’anno, perlomeno stando al countdown che era attivo sul sito web. Questa nuova compagnia aerea con sede a Fiumicino promette di operare anche nel settore merci.
Di alto livello anche le ambizioni nel segmento merci. Avia Roma spiegava infatti di voler introdurre “da subito” in flotta la divisione cargo che “baserà al Nord al Centro ed a Sud dell’Italia” utilizzando “una flotta di aerei Boeing per il feederaggio e le lunghe distanze”. In particolare il programma prevede due “all’inizio delle operazioni 2 Boeing 777 mentre a metà del primo anno di esercizio verranno inseriti “Cessna Sky-courier cargo, ATR 72 Cargo e la nuovissima versione Cargo del magnifico MD80 trasformato da Aeronautical Engineers Inc”.
Secondo quanto riportava L’agenzia di viaggi dietro il progetto ci sono l’imprenditore Robert Flavio Paltrinieri e il suo fondo Galaxia-AmonRa Capital, che avrebbe acquistato le licenze di volo e il Coa (Certificato di operatore aereo) di Ego Airways, altra realtà che aveva programmato un debutto in Italia anche nel settore cargo e per la quale però è stata deliberata a fine 2022 la messa in liquidazione dopo che un tentativo di vendita si era rivelato infruttuoso.