Sospesa la gara bandita da Adr per l’handling a Fiumicino
Sulla procedura pende un ricorso di alcune compagnie contro il provvedimento Enac che limita a tre gli operatori dello scalo
La gara avviata da Aeroporti di Roma Spa per selezionare gli operatori che potranno svolgere i servizi di handling di terra nello scalo di Fiumicino è stata sospesa.
La decisione è stata presa dalla stessa società a seguito di un ricorso presentato al Tar del Lazio da “alcuni vettori aerei” contro il provvedimento del Direttore Generale dell’Enac n. 27 del 13 ottobre 2014, che fa da cornice all’intera procedura limitando a tre il numero massimo di handler che possono operare nello scalo. I giudici amministrativi si riuniranno il prossimo 10 maggio per la trattazione del ricorso nel merito e Adr ha già fatto sapere di attendere la pubblicazione della sentenza rispetto a un suo riavvio. Parallelamente Enac ha prorogato la durata del suo provvedimento di limitazione fino al prossimo 29 ottobre.
Secondo una nota dei Comitati Unitari di Base, ad avere partecipato alla gara sarebbero quattro operatori: i tre ‘incumbent’, ovvero Aviapartner Handling, Aviation Services, Swissport Italia, e la nuova entrante Airport Handling.
Nella stessa nota il sindacato ha anche stigmatizzato il ricorso presentato al Tar “da diverse compagnie aeree” contro l’attuale impianto di regolamentazione aeroportuale, perché a suo avviso un aumento del numero di handler attivi Fiumicino porterebbe ad “accelerare il dumping salariale già innescato da tempo, a danno dei lavoratori”.
La procedura pubblica avviata da Aeroporti di Roma lo scorso dicembre per la selezione degli handler nell’aeroporto Leonardo Da Vinci riguarda, oltre all’assistenza bagagli, le attività quali l’assistenza alle operazioni in pista, inclusa quella relativa a posta e merci. Tra queste, precisava il bando, è compreso il “trattamento fisico delle merci della posta in arrivo, partenza e transito tra l’aerostazione e l’aeromobile”, a esclusione però del “trasporto, caricamento sull’aereo dei cibi e delle bevande e il relativo scaricamento”. L’aggiudicazione avrà una durata di 7 anni.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY