Nippon Cargo ceduta alla connazionale All Nippon Airways
Il gruppo Nyk ha siglato un accordo per la vendita del 100% del vettore solo merci
Il gruppo giapponese Nyk ha annunciato la firma di una lettera di intenti per la cessione del 100% della sua controllata Nippon Cargo alla connazionale All Nippon Airways, che opera principalmente nel segmento passeggeri. “La continua introduzione di nuovi velivoli per espandere il network, la manutenzione, e la formazione continua del relativo personale richiedono una spesa considerevole. Nel contesto altamente volatile del trasporto aereo di merci, Nca ha dovuto affrontare sfide nell’espandere la propria attività a un livello commisurato a questi costi” si legge nella nota diffusa dal gruppo. Ana, che sempre secondo la nota di Nca avrebbe espresso un “forte desiderio di rilevarla”, punta a integrarne le attività del vettore – l’unico giapponese attivo nel solo segmento merci – nel suo network, anche “riorganizzandolo nel futuro”, con l’obiettivo di intercettare la “crescente complessità delle supply chain”. L’operazione dovrebbe diventare effettiva dal 1 ottobre 2023.
Nyk, attiva soprattutto nel trasporto via mare, aveva partecipato alla fondazione di Nca già nel 1978 e ne aveva acquistato tutte le azioni nel 2010 (ben prima dell’attuale ‘moda’ che vede i carrier marittimi come Msc, Maersk e Cma Cgm puntare sulle spedizioni aeree) con l’obiettivo di “diventare una società di logistica globale che offre trasporti marittimi, terrestri e aerei”.
Secondo Loadstar, a seguito di alcune criticità nella manutenzione, Nca aveva ceduto con accordi Acmi 5 747-400Fs ad Atlas Air e due 747-400F a AirBridgeCargo, trattenendo in flotta 8 747-8F. Ana, che secondo un commentatore anonimo interpellato dalla testata sarebbe più focalizzata sull’impiego di 777F, ha precisato che rileverà tutti e 15 i mezzi in flotta. Ulteriori dettagli, a parte la conferma che tutte le persone dello staff manterranno il proprio posto di lavoro, non sono stati diffusi e secondo un portavoce della compagnia devono anzi ancora essere definiti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY