Collaborazione fra Iata-Wco per migliorare efficienza e sicurezza del cargo aereo
L’associazione internazionale del trasporto aereo Iata (International Air Transport Association) e l’Organizzazione mondiale delle dogane Wco (World Customs Organization) hanno annunciato che lo standard di messaggistica Cargo-Xml di Iata è stato completamente integrato nel Cts (Cargo Targeting System) di Wco, quale strumento di valutazione dei rischi disponibile nei Paesi membri Wco in tutto il mondo. […]
L’associazione internazionale del trasporto aereo Iata (International Air Transport Association) e l’Organizzazione mondiale delle dogane Wco (World Customs Organization) hanno annunciato che lo standard di messaggistica Cargo-Xml di Iata è stato completamente integrato nel Cts (Cargo Targeting System) di Wco, quale strumento di valutazione dei rischi disponibile nei Paesi membri Wco in tutto il mondo.
L’integrazione consente la comunicazione elettronica tra vettori aerei e autorità doganali utilizzando il formato standard. Ciò renderà la comunicazione più semplice e più efficace e consentirà una valutazione più accurata dei rischi da parte delle autorità doganali che utilizzano l’applicazione per acquisire informazioni chiare in anticipo sul cargo elettronico.
Il Cargo Xml di Iata elimina i vincoli posti dalla tradizionale norma standard Cargo Interchange Message Procedure (Cargo-Imp) ed è progettato per promuovere interfacce di dati più ampie e senza soluzione di continuità. E’ riconosciuta come lingua universale per il miglioramento dell’e-commerce e quindi agevola la crescita commerciale e incoraggia la partecipazione al commercio mondiale attraverso la presentazione elettronica di dati per tutte le spedizioni di merci aeree.
Per saperne di più leggi la notizia sul sito di Iata