Dronamics chiude una raccolta fondi da 40 mln
Dopo essersi assicurata, lo scorso novembre, un finanziamento da 2,5 milioni di euro da parte della Commissione Europea (tramite lo European Innovation Council, il Consiglio europeo dell’innovazione) Dronamics ha ora chiuso una raccolta fondi del valore di 40 milioni di euro garantiti da fondi e angel investor di 12 diversi paesi. A puntare sulla società […]
Dopo essersi assicurata, lo scorso novembre, un finanziamento da 2,5 milioni di euro da parte della Commissione Europea (tramite lo European Innovation Council, il Consiglio europeo dell’innovazione) Dronamics ha ora chiuso una raccolta fondi del valore di 40 milioni di euro garantiti da fondi e angel investor di 12 diversi paesi.
A puntare sulla società – la prima compagni di droni autorizzata a operare in Europa – sono stati in particolare tra gli altri Founders Factory, Speedinvest, SeedBlink, Eleven Capital, Strategic Development Fund, che opera investimenti per conto del Tawazun Council, agenzia governativa che lavora in stretta collaborazione con il ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti. In particolare l’investimento di Sdf è considerato un primo passo per la creazione di una joint venture dell’azienda negli Emirati e a sostegno dello sviluppo del paese come hub per l’intero Medio Oriente e la regione nord africana.
Il round di raccolta fondi appena chiuso, ha aggiunto l’azienda, sarà seguito da uno di ‘serie A’, per il quale il Consiglio europeo dell’innovazione ha già assicurato un supporto tramite investimento azionario per 12,4 milioni di euro.
Dronamics – che ha sviluppato il drone per trasporto merci Black Swan, in grado di trasportare carichi pesanti fino a 350 kg in un raggio di 2.500 km – nel 2022 aveva detto di voler iniziare a operare entro la fine dello scorso anno con voli tra Malta e l’Italia. Il debutto, inizialmente previsto per l’estate, era stato poi posticipato alla fine dell’anno ma ancora non pare essersi concretizzato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY