ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Flotta freighter in crescita del 2,3% all’anno nei prossimi 20 anni
L’aumento della domanda di spedizioni aeree, stimato in un +3,7% all’anno per i prossimi 20 anni, porterà a un incremento della flotta freighter mondiale nello stesso intervallo di tempo che sarà del 3% annuo in termini di Atk (available tonne kilometres) e del 2,3% annuo per unità. Lo sostiene una analisi del centro studi specializzato […]
L’aumento della domanda di spedizioni aeree, stimato in un +3,7% all’anno per i prossimi 20 anni, porterà a un incremento della flotta freighter mondiale nello stesso intervallo di tempo che sarà del 3% annuo in termini di Atk (available tonne kilometres) e del 2,3% annuo per unità.
Lo sostiene una analisi del centro studi specializzato Cirium, secondo la quale nel 2041 opereranno 4.100 mezzi di questo tipo. Più precisamente, nel ventennio prossimo saranno 3.560 gli aerei solo cargo che entreranno in servizio (del valore complessivo di 130 miliardi di dollari), dei quali 1.060 saranno nuove costruzioni e 2.480 mezzi passeggeri riconvertiti. Una quota, quest’ultima, parti a circa il 70% del totale, che riflette il boom dato alle trasformazioni di aeroplani dalla pandemia e dal parallelo sviluppo dell’e-commerce. Parallelamente, il 70% della flotta attuale verrà tolta dal servizio da qui al 2041.
Secondo Cirium, inoltre, i prossimi venti anni vedranno il Nord America perdere un po’ di rilevanza, scendendo dal 47% al 38% del totale della flotta mondiale, mentre parallelamente la fetta cinese salirà dall’11% al 18%. Per effetto della guerra, la quota che fa capo a Russia e paesi della Comunità degli Stati Indipendenti scenderà invece dal 7% al 3%.