ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Il 51% di Cargo Start passa a Circle
Passa di mano Cargo Start srl con sede a Roma che offre soluzioni digitali per spedizionieri aerei, ground handler aeroportuali e vettori aerei e che ha tra i suoi clienti anche Savino Del Bene. A rilevare il 51% delle sue quote è Circle Group – realtà specializzata nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica […]
Passa di mano Cargo Start srl con sede a Roma che offre soluzioni digitali per spedizionieri aerei, ground handler aeroportuali e vettori aerei e che ha tra i suoi clienti anche Savino Del Bene. A rilevare il 51% delle sue quote è Circle Group – realtà specializzata nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale di cui fa parte Circle Spa, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – grazie a un investimento di 500mila euro. L’accordo prevede che il restante 49% resti di proprietà degli attuali soci e che Pierpaolo Platania, amministratore, ed Emanuele Vurchio, general manager, mantengano i propri ruoli.
“Con Cargo Start – ha ricordato Luca Abbatello, amministratore delegato e presidente di Circle Group – abbiamo avviato fin dal 2021 una proficua partnership, che insieme abbiamo deciso di consolidare ulteriormente attraverso questa operazione di acquisizione, pur lasciandole un’autonomia operativa, vista la sua strategicità rispetto al percorso 2024 Connect 4 Agile Growth”.
Prodotto di punta dell’offerta di Cargo Start, ricorda ancora Circle, è StarTracking, soluzione per il tracking airport-to-airport con aggiornamenti di stato in tempo reale, già integrata, in seguito alla partnership commerciale tra le due realtà avviata lo scorso aprile, con i software proprietari di Circle tra cui Milos Global Supply Chain Visibility.
Nel 2021 la società ha registrato un valore della produzione pari a circa 670mila euro, in crescita dell’86% circa rispetto al 31 dicembre 2020, Ebitda di circa 100mila euro, con Ebitda margin del 14%, e un utile netto di circa 21mila euro. Nel dettaglio, l’accordo per l’acquisizione del suo 51% prevede che Circle concluda nella società un investimento per 500mila euro, tramite sottoscrizione di un aumento di capitale sociale per nominali20.850 euro e con sovrapprezzo di 479.150. All’esito, il capitale sociale di Cargo Start sarà pari a 40.850 euro, con una partecipazione di Circle del 51%.
Commentando l’operazione, Circle ha evidenziato che questa le consentirà di “accelerare ulteriormente il percorso di crescita e l’espansione del business per linee esterne già dichiarate in fase di Ipo e coerente con la roadmap strategica 2024 Connect 4 Agile Growth” e nello specifico di “estendere la gamma di soluzioni rivolte alla Supply Chain al cargo aereo”. Nell’acquisizione Circle è stata assistita da LCA Studio Legale e dallo Studio Palma Dottori Commercialisti Associati.