In sciopero il 12 settembre anche il personale cargo aereo
Lo sciopero del 12 settembre indetto da Flai, Cub Trasporti, Usb e Adl per il personale del trasporto aereo (a eccezione di quello Enav) coinvolgerà anche il settore merci. La Cargo city di Malpensa si bloccherà in particolare dalle ore 10. “Siamo tornati dopo il complicato periodo pandemico alla ripresa a pieno ritmo delle attività […]
Lo sciopero del 12 settembre indetto da Flai, Cub Trasporti, Usb e Adl per il personale del trasporto aereo (a eccezione di quello Enav) coinvolgerà anche il settore merci. La Cargo city di Malpensa si bloccherà in particolare dalle ore 10.
“Siamo tornati dopo il complicato periodo pandemico alla ripresa a pieno ritmo delle attività aeroportuali e di handling (passeggeri e cargo) con difficoltà quotidiane nella gestione del lavoro, turni sempre più esasperati e attività accessorie a quelle tradizionali sempre più complesse», si legge in una nota delle segreterie regionali delle sigle.
Relativamente alle attività degli handler, una comunicazione della Cub Trasporti Lombardia riferisce che per tutto il personale aeroportuale (“Airport, Aviapartner, Mle, Alha, Dnata, Nas, Sea, Ags”) lo sciopero è indetto dalle 0 alle 24 di lunedì 12 settembre.
Tra le ragioni per la giornata di astensione sono citate: il “rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2017; peer aumenti salariali che recuperino l’aumento del costo della vita; la reintroduzione del corretto calcolo delle maggiorazioni; l’eliminazione degli accordi che consentono il lavoro precario” e altro.
“Aumentano i prezzi (10%) mentre le buste paga sono ferme al 2017. Il calcolo dei notturni, dei festivi, degli straordinari viene fatto con le paghe del 2010. I carichi di lavoro aumentano continuamente, mentre le assunzioni vengono fatte unicamente con contratti da precari” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY