Maersk ha rilevato lo spedizioniere aereo Senator
A.P. Moeller- Maersk, tra i principali operatore mondiale del trasporto marittimo via container, ha perfezionato l’acquisizione di Senator International Freight Forwarding, annunciata lo scorso novembre. L’operazione attribuisce alla casa di spedizioni tedesca, specialista del cargo aereo, un valore di impresa di 644 milioni di dollari ed è parte di un piano più ampio che porterà […]
A.P. Moeller- Maersk, tra i principali operatore mondiale del trasporto marittimo via container, ha perfezionato l’acquisizione di Senator International Freight Forwarding, annunciata lo scorso novembre.
L’operazione attribuisce alla casa di spedizioni tedesca, specialista del cargo aereo, un valore di impresa di 644 milioni di dollari ed è parte di un piano più ampio che porterà il gruppo danese ad avere sotto il suo controllo un terzo delle sue spedizioni aeree gestite annualmente, grazie anche ad accordi commerciali e a contratti di charter.
In particolare l’acquisizione, ha spiegato l’amministratore delegato dell’area Ocean & Logistics di Maersk Vincent Clerc, consentirà al gruppo di ampliare la sua offerta di servizi e soluzioni logistiche flessibili e integrate, di tipo Fcl (Full container load) e Lcl (Less than container load). La società porterà con sé, ha aggiunto in una nota, una forte organizzazione e un network ben sviluppato con connessioni gestite direttamente e partnership di lunga data con compagnie aeree.
Di base ad Amburgo, Senator secondo le parole dello stesso gruppo danese è “una rinomata piattaforma operativa per le spedizioni aeree” attiva in “Europa, Asia, Sudafrica e America”. In particolare è specializzata nei settori automotive, dei beni di largo consumo, lifestyle, farmaceutici e tecnologici. Le rotte su cui è più attiva sono quelle Francoforte – Greenville-Spartanburg (in South Carolina), Francoforte – Chicago-Rockford e Francoforte – Mexico City. In aggiunta opera voli sulle tratte Francoforte – Johannesburg e Francoforte – Singapore.
Secondo quanto riportava il Financial Times al momento dell’annuncio dell’operazione, il progetto di sviluppo di Maersk nel cargo aereo prevede un investimento complessivo di un miliardo di dollari e sarà portato avanti anche grazie all’acquisto di cinque aeromobili.
L’annuncio del closing dell’acquisizione di Senator da parte di Maersk arriva a poca distanza dalla notizia della partnership stretta da un altro big del trasporto marittimo di container, ovvero Cma Cgm, con Air France – Klm, che include anche un ingresso del liner francese nell’azionariato della compagnia aerea. E potrebbe precedere di pochi giorni quella della acquisizione della maggioranza di Ita Airways da parte della cordata tra Lufthansa ed Msc, che nel settore del trasporto marittimo di container è invece il primo operatore mondiale del settore. Secondo le indiscrezioni riportate da diverse fonti di stampa, il Ministero del Tesoro, ovvero la parte cedente, punterebbe infatti a individuare l’acquirente della compagnia entro la fine di giugno.