Dhl Express investe 11 milioni per l’impianto di Napoli Capodichino
Vale 11 milioni di euro l’investimento messo a segno a Napoli Capodichino da Dhl Express Italy. L’operazione è stata presentata oggi con un evento a cui hanno partecipato l’Ad della società, Nazzarena Franco, e il vertice europeo di Dhl Express Alberto Nobis. Nel concreto, questa ha riguardato l’implementazione di un nuovo sorter che porterà la […]
Vale 11 milioni di euro l’investimento messo a segno a Napoli Capodichino da Dhl Express Italy. L’operazione è stata presentata oggi con un evento a cui hanno partecipato l’Ad della società, Nazzarena Franco, e il vertice europeo di Dhl Express Alberto Nobis. Nel concreto, questa ha riguardato l’implementazione di un nuovo sorter che porterà la capacità di lavorazione dell’impianto da 1.500 a 4.000 colli l’ora. Nel magazzino, spiega la società, sono ora presenti anche un sistema semaforico su tutte le baie di carico dei mezzi per regolare in sicurezza tutte le fasi di carico e scarico. Il sito è stato inoltre dotato di un sistema di illuminazione a Led che si attiva grazie alla presenza di sensori di passaggio, per ridurre ulteriormente il consumo energetico. Nella struttura lavorano circa 50 addetti tra diretti e indiretti a tempo pieno, che possono salire del 10% per la gestione dei picchi stagionali.
“Napoli è uno degli snodi fondamentali della nostra strategia di crescita in Italia”, ha dichiarato Franco, ricordando che con l’investimento annunciato oggi salgono a più di 20 i milioni capitalizzati sulla città da Dhl Express Italy negli ultimi anni.
Il consolidamento della sua presenza a Capodichino per la società si inserisce in un contesto che vede lo scalo al primo posto tra quelli del Sud e al nono in Italia in termini di tonnellate cargo trasportate. Rispetto al 2019, sottolinea Dhl Express Italy, l’aeroporto di Napoli è cresciuto del 4%, in controtendenza con quanto fatto in media gli scali italiani che hanno subito una contrazione del 0,4%. In particolare i dati dell’export sono migliori rispetto a quelle del totale del Sud Italia, grazie all’andamento positivo della Campania (+9,4% vs 2019). L’esportazione da Campania e Puglia è indirizzata essenzialmente verso i paesi EU, con il 45% del totale, e verso i paesi asiatici (il 21% del totale). Il food è il principale settore, con una quota sul totale del 10%, ed è seguito da quelli di automotive, life science & healthcare e moda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY