La Regione Campania a caccia di aerei cargo per il trasporto di vaccini Sputnik
L’acquisto di vaccini Sputnik da parte della Regione Campania – annunciato dal presidente Vincenzo De Luca e già oggetto di una procedura avviata dalla società controllata Soresa – ha ora anche degli inevitabili risvolti logistici. Come svelato da La Città di Salerno, la stessa Soresa, che funge da centrale d’acquisto dell’ente, ha infatti pubblicato nei […]
L’acquisto di vaccini Sputnik da parte della Regione Campania – annunciato dal presidente Vincenzo De Luca e già oggetto di una procedura avviata dalla società controllata Soresa – ha ora anche degli inevitabili risvolti logistici.
Come svelato da La Città di Salerno, la stessa Soresa, che funge da centrale d’acquisto dell’ente, ha infatti pubblicato nei giorni scorsi l’avviso con cui ha avviato una indagine di mercato per l'”affidamento di un servizio di trasporto aereo merci per la Regione Campania”, in particolare garantendo il “rispetto della catena del freddo, a temperature controllate fino a -20°C”.
Anche se nel documento non si cita espressamente il vaccino russo, appare evidente che la procedura ruoti attorno a questo preparato, sia perché non sono note altre esigenze di trasporto via aria da parte dell’ente, sia per via della temperatura indicata (Sputnik richiede conservazione a -18°), sia infine perché le spedizioni – viene precisato – dovranno “avvenire da aeroporto internazionale ad aeroporto sito sul territorio della Regione Campania ovvero regione limitrofa”.
Nel documento si precisa peraltro che la procedura è “una mera consultazione del mercato finalizzata alla ricerca di operatori in grado di erogare il servizio” che potrebbe anche non portare a una “successiva procedura negoziata di selezione”. Coerentemente con il fatto che la sigla di un vero e proprio contratto per l’acquisto del vaccino russo da parte della Regione Campania è subordinata alla approvazione di Sputnik da parte di Aifa ed Ema, cosa che al momento non pare esattamente all’orizzonte.
Per il resto, l’avviso illustra la necessità di “messa a disposizione di aeromobili cargo con diverse capacità di carico da rendere disponibili, presso il luogo di prelievo merce, entro 48 ore dalla richiesta del servizio”.
In particolare viene specificato che l’aggiudicatario dovrà svolgere il servizio tramite “almeno un aeromobile”, ma potrà “proporre qualsiasi soluzione di trasporto, con uno o più voli, per la consegna entro il termine fissato del quantitativo della merce che potrà variare da 70 a 260 pallet”. L’importo messo sul piatto è di 210mila euro mentre il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo.
Il termine ultimo per la presentazione di una manifestazione di interesse è il prossimo 30 aprile.
Ulteriori informazioni si possono trovare direttamente sul sito di Soresa.