Spedizioni aeree: la peak season sarà forte ma volatile
La peak season invernale delle spedizioni aeree arriverà, sarà “forte” ma allo stesso tempo “volatile”, con possibili variazioni significative di settimana in settimana. Lo ha previsto uno dei senior manager di CH Robinson dalle pagine di Lloyd’s List. Interpellato dalla testata, Colin Dunne, a capo della divisione air freight dell’operatore logistico statunitense, ha detto di […]
La peak season invernale delle spedizioni aeree arriverà, sarà “forte” ma allo stesso tempo “volatile”, con possibili variazioni significative di settimana in settimana.
Lo ha previsto uno dei senior manager di CH Robinson dalle pagine di Lloyd’s List. Interpellato dalla testata, Colin Dunne, a capo della divisione air freight dell’operatore logistico statunitense, ha detto di ritenere che per la fine del 2020 e l’inizio del 2021 il contesto di mercato continuerà a essere difficile, e precisamente caratterizzato da ridotta capacità (rispetto al 2019) per via delle limitazioni ai voli passeggeri e dall’uscita dal mercato di mezzi widebody, ma anche da una domanda elevata. Su questo fronte, in particolare peserà la richiesta crescente di DPI ma anche il lancio di nuovi device tecnologici previsto per l’autunno. La combinazione si tradurrà in un nuovo boom dei noli, che potranno raggiungere nella stagione invernale i picchi record già toccati nel secondo trimestre di quest’anno.
Questa tendenza sarà poi ancora amplificata dalla domanda di trasporto del vaccino al Covid-19, anche se ovviamente non è possibile ad oggi prevedere quando questo fenomeno si concretizzerà.
Secondo Dunne, calcolando una dose per persona, saranno necessari circa 1.000 voli per assicurare la distribuzione alla popolazione a livello globale. Il trasporto sarà probabilmente assicurato in gran parte da mezzi in charter, che quindi in quella fase saranno ‘dirottati’ verso questa attività rimuovendo ulteriore capacità dal mercato e contribuendo a un aumento consistente dei noli per le spedizioni aeree standard.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY