Novembre da record per il cargo a Malpensa
Lo scorso mese di novembre l’aeroporto di Milano Malpensa ha fatto segnare un nuovo record storico nel cargo. Con 52.649 tonnellate di merci movimentate (+7,6% rispetto allo stesso mese dei un anno prima), di cui 1.185 classificate come posta, è stato il miglior mese di novembre nella storia di Sea. Lo confermano fonti vicine al […]
Lo scorso mese di novembre l’aeroporto di Milano Malpensa ha fatto segnare un nuovo record storico nel cargo. Con 52.649 tonnellate di merci movimentate (+7,6% rispetto allo stesso mese dei un anno prima), di cui 1.185 classificate come posta, è stato il miglior mese di novembre nella storia di Sea.
Lo confermano fonti vicine al gestore aeroportuale precisando che, “analizzando lo stesso dato destagionalizzato rispetto ai giorni di calendario (il mese ha 30 giorni e una festività infrasettimanale) il traffico di novembre 2019 si è avvicinato molto ai picchi mensili record di marzo e luglio del 2017”.
A contribuire positivamente sono state le giornate di shopping come il Black Friday, il Cyber Monday o, in misura minore, il Singles’ Day che anche in Italia sono diventate ormai un appuntamento attesissimo dai consumatori per fare acquisti online che mettono in moto la catena logistica dei prodotti.
Anche grazie alla ripresa dei mesi autunnali, l’aeroporto di Malpensa nel 2019 sta limitando i danni rispetto alle flessione del cargo a livello nazionale (-3,7%) e a fine novembre il consuntivo progressivo dell’esercizio che volge al termine faceva segnare un -2,8%. Le oltre 509mila tonnellate già movimentate rappresentano un dato in flessione rispetto al 2017 e al 2018 ma sono invece superiori ai livelli del 2016.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY