I lavoratori di Work Time a Malpensa in crisi per lo stop di NCA
L’interruzione dei collegamenti aerei di Nippon Cargo Airlines fra Italia e Giappone avvenuta lo scorso giugno sta mettendo in crisi i lavori della cooperativa Work Time attiva alla Cargo city di Malpensa per l’handler Beta Trans. Il caso è stato sollevato dal sindacato Cub Trasporti e riportato in un articolo dalla testata online Malpensa 24 dove […]
L’interruzione dei collegamenti aerei di Nippon Cargo Airlines fra Italia e Giappone avvenuta lo scorso giugno sta mettendo in crisi i lavori della cooperativa Work Time attiva alla Cargo city di Malpensa per l’handler Beta Trans. Il caso è stato sollevato dal sindacato Cub Trasporti e riportato in un articolo dalla testata online Malpensa 24 dove si spiega che le ragoni di questa crisi sono riconducibili in particolare all’interruzioni dei voli del vettore all-cargo giapponese sull’Italia che fino alla scorsa primavera operava 7 collegamenti a settimana.
Cub Trasporti è da anni impegnato in prima linea contro il proliferare delle cooperative di lavoratori in aeroporto, utilizzate per sfruttare alle società di handling la massimo flessibilità nel reperimento di personale per movimentare la emrce. «Agli incontri sindacali i responsabili della cooperativa sostengono che, non essendoci lavoro, è giusto che i lavoratori, una volta finito l’utilizzo delle loro ferie, non siano più retribuiti. Secondo loro le cooperative possono non pagare il contributo all’Inps per accedere agli ammortizzatori sociali e, quindi, ora questi lavoratori non hanno neppure la possibilità di utilizzare cassa integrazione o mobilità» dicono dal sindacato dei lavoratori.
La situazione potrebbe però migliorare già nel breve termine perché, secondo indiscrezioni raccolte da AIR CARGO ITALY proprio all’aeroporto di Malpensa, il vettore Nippon Cargo Airlines sembra sia pronto a riattivare i collegamenti aerei con il Nord Italia già fra pochi giorni. Nel corso del mese di ottobre, infatti, salvo imprevisti è atteso il riavvio inizialmente di due collegamenti settimanali fra Narita International Airport e lo scalo aeroportuale varesotto.
Leggi l’articolo su Malpensa 24 dedicato ai lavori della cooperativa Work Time