Cargolux ha scelto Alha per i servizi di ramp handling a Malpensa
Le due aziende rafforzano una collaborazione nata nel 1995 ed evoluta negli anni fino a offrire servizi sempre più integrati
Alha e la compagnia aerea freighter Cargolux annunciano congiuntamente la sigla del contratto per la gestione dei servizi di ramp handling presso l’aeroporto di Malpensa. Una nota specifica che Alha gestirà per Cargolux e Cargolux Italia 16 frequenze settimanali, tutte operate con aeromobili all-cargo 747-400 o 747-8.
“L’aggiudicazione di questo contratto è frutto del lungo impegno di Alha e Cargolux nel perseguire la qualità operativa, l’affidabilità e l’ottimizzazione dei servizi” si legge nell’annuncio. “Entrambe le aziende hanno un ruolo chiave nel settore cargo italiano e internazionale, e questa partnership rafforzata consentirà ad Alha, Cargoluxe e Cargolux Italia di fornire soluzioni ancora più efficaci e competitive per il mercato italiano”.
Il modello ‘one-stop-shop’ adottato da Alha e Cargolux per la gestione dei servizi di ramp handling garantisce un controllo integrato delle spedizioni, dalla fase di magazzino al carico sull’aeromobile e viceversa. Un approccio sinergico si traduce in una significativa riduzione dei tempi di transito, maggiore coordinamento operativo e una gestione ottimizzata dei prodotti special-cargo, che richiedono procedure dedicate, tempistiche stringenti, standard di sicurezza elevati e controllo della temperatura.
“È un piacere per Cargolux ampliare la nostra partnership di lunga data con Alha. Nel corso degli anni, entrambe le aziende hanno sviluppato un rapporto di lavoro solido e affidabile che ha favorito la crescita da entrambe le parti” afferma Johannes Bruijs, responsabile Senior global logistics di Cargolux. “Non vediamo l’ora di migliorare ulteriormente i nostri servizi nella regione con questo nuovo capitolo.”
Lorenzo Romano, Ground operations & security manager di Cargolux Italia, ha dichiarato: “Cargolux Italia e Alha hanno instaurato una solida relazione nel corso degli anni e siamo felici di intraprendere questo nuovo percorso insieme. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per migliorare l’esperienza dei nostri clienti nella regione”.
Lorenzo Schettini, presidente del Gruppo Alha, ha infine aggiunto: “Nel corso degli ultimi tre decenni, la partnership con Cargolux è stata fondamentale per il nostro successo e la nostra crescita nel settore air cargo. Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente questa collaborazione e di continuare a servire il mercato con soluzioni logistiche avanzate e affidabili. Questa nuova fase della nostra collaborazione rappresenta un passo significativo verso una maggiore efficienza e un servizio di qualità superiore per il settore cargo presso uno degli aeroporti più strategici d’Europa”.
L’avvio della collaborazione tra Alha e Cargolux risale al lontano 1995, quando Alha ha iniziato a gestire i servizi di handling off-airport per il vettore lussemburghese in Italia. Da allora, la partnership è cresciuta e si è consolidata nel corso degli anni, espandendosi per includere non solo i servizi aeroportuali, ma anche i trasporti su strada e l’handling fuori aeroporto, attività che vede per Cargolux una stazione di primaria importanza per Cargolux e Cargolux Italia nel mega hub Alha di Milano-Truccazzano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY