Il Cluster Cargo Aereo ricevuto dal viceministro Bignami
Sul tavolo il tema del completamento del Piano Nazionale Aeroporti e quello della Carta dei servizi merci
Piano Nazionale Aeroporti e Carta dei servizi merci sono stati i temi su cui si è svolto il confronto che ha impegnato il Cluster Cargo Aereo (di cui fanno parte Anama con Assohandlers, Ibar e Assaereo) e il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami sul tema delle priorità per il settore del cargo aereo. Un momento che secondo l’associazione che riunisce gli spedizionieri aerei è stato caratterizzato da “disponibilità di ascolto” e da un “approccio operativo” da parte dei rappresentanti ministeriali.
Secondo la sintesi che ne ha dato proprio Anama, sul primo punto gli operatori hanno chiesto di accelerare il lavoro sul Pna, in quanto “strumento di pianificazione strategica del cargo aereo al servizio della competitività degli hub del Paese e del valore del nostro import/export”. In particolare l’auspicio è quello di pervenire a un piano che offra un quadro nell’ambito del quale lavorare ai progetti di sviluppo dei singoli aeroporti. Primo tra questi Malpensa, su cui “occorre riaprire dopo la bocciatura dell’espansione cargo nell’ultimo Masterplan una riflessione seria con operatori e istituzioni”.
Rispetto al secondo punto, Anama ha sottolineato la necessità di un “processo normativo che porti all’introduzione della Carta dei servizi merci come strumento per misurare in modo oggettivo le performance”, in modo da poter promuovere le bestpractices degli scali italiani e parallelamente poter lavorare a correttivi per le eventuali inefficienze, “sulla base di dati”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY