Emirates SkyCargo preannuncia un raddoppio di capacità in 10 anni
Grazie ai nuovi mezzi in flotta la compagnia emiratina prevede di poter aggiungere 20 nuove destinazioni al suo network
Emirates SkyCargo ha svelato un programma di maxi potenziamento grazie al quale prevede di raddoppiare entro i prossimi 10 anni la propria disponibilità di stiva, grazie all’ingresso in flotta di 15 freighter (nuovi o riconvertiti) e di capacità belly che le sarà garantita da nuovi mezzi passeggeri. Con questi aeromobili aggiuntivi la compagnia emiratina conta di poter potenziare il suo network inserendo 20 nuove destinazioni.
L’espansione – segnala la stessa Emirates – è già iniziata con l’arrivo di due B 747F presi a noleggio su base wet lease, che la compagnia sta impiegando nei collegamenti tra il suo hub di Dubai e Chicago (tre voli a settimana) e Hong Kong (nove a settimana).
Seguiranno, nel 2024 e 2025, le consegne di 5 nuovi 777F e nei prossimi 5 anni di 10 777-300ER convertiti in aeromobili merci. “Crediamo che anche questi mezzi aggiuntivi non saranno sufficienti. A quel punto, avremo un reparto Mro (Maintenance, Repair and Operations, ndr) predisposto per aumentare in modo rapido ed efficiente il nostro programma di conversione merci, se necessario”. La stiva belly cargo sarà invece incrementata grazie alle consegne di Airbus A350 che avranno inizio alla fine dell’estate 2024 e di quelle di 777-x che cominceranno l’anno successivo.
“Mentre l’attuale volatilità del mercato fa esitare altri, Emirates SkyCargo sta portando avanti a pieno ritmo i suoi piani” ha commentato Nabil Sultan, Senior Vice President della divisione merci del vettore. “Le proiezioni a medio-lungo termine per il trasporto aereo globale – – ha aggiunto iln manager – mostrano una traiettoria al rialzo compresa tra il 3 e il 5%”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY