In Sudafrica nasce il nuovo vettore Suid Cargo
Inizierà a operare nel secondo trimestre di quest’anno Suid Cargo, un nuovo vettore aereo merci sudafricano la cui nascita è stata annunciata nei giorni scorsi. La compagnia – riferisce Loadstar – , le cui quote sono detenute per il 25% dalla keniota Astral e per il 75% da investitori locali, farà base a Johannesburg ma […]
Inizierà a operare nel secondo trimestre di quest’anno Suid Cargo, un nuovo vettore aereo merci sudafricano la cui nascita è stata annunciata nei giorni scorsi.
La compagnia – riferisce Loadstar – , le cui quote sono detenute per il 25% dalla keniota Astral e per il 75% da investitori locali, farà base a Johannesburg ma prevede di lanciare connessioni anche da Durban e Cape Town, fungendo da feeder per il continente africano, integrando le sue attività con quelle della stessa Astral Airlines, e operando voli nel territorio nazionale sudafricano.
Già dotatasi di licenza Aoc, Suid Cargo avvierà le operazioni con un 727-200 a noleggio, ma punta ad avere una flotta composta anche da un Embraer E190 freighter (in consegna nel 2025). Il suo interesse è anche indirizzato “verso un A320F o un 737-800F” che potrebbe avere a disposizione dal prossimo anno, nonché mezzi a noleggio dalla flotta della stessa Astral.
Secondo Sharon Vaz, direttore di Chapman Freeborn per le aree di India, Medio Oriente e Africa, l’iniziativa è interessante proprio perché molti vettori internazionali (ed equipaggi) preferiscono non operare in diversi paesi africani ritenendoli pericolosi. La presenza di un vettore cargo continentale, che faccia base su un hub affidabile come quello di Johannesburg, potrebbe quindi rivelarsi una ottima opportunità per lo sviluppo delle spedizioni aeree in Africa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY