ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
Presentata la proposta per il vertiporto (anche cargo) di Chioggia
Il gruppo Save ha presentato la sua proposta per realizzare un vertiporto a Chioggia, il primo del Veneto, una infrastruttura che potrà contribuire a incrementare i flussi turistici e i servizi per i cittadini, ma anche sviluppare traffici legati alla consegna di merci, tra cui materiale sanitario. Il progetto del gruppo – cui fanno capo […]
Il gruppo Save ha presentato la sua proposta per realizzare un vertiporto a Chioggia, il primo del Veneto, una infrastruttura che potrà contribuire a incrementare i flussi turistici e i servizi per i cittadini, ma anche sviluppare traffici legati alla consegna di merci, tra cui materiale sanitario.
Il progetto del gruppo – cui fanno capo gli aeroporti di Venezia e Treviso – è parte di un piano che complessivamente prevederà un sistema di oltre una decina di vertiporti che collegheranno tutto il Nord Est arrivando a lambire i territori di Cortina, Brescia e Bologna. In particolare l’aeroporto di Venezia ne ospiterà due, uno nell’area landside per connettere il Nord Est dell’Italia, il secondo nell’area airside.
A fare da apripista al progetto di Advanced Air Mobility sarà però appunto Chioggia, che ha già affidato alla società UrbanV l’incarico di avviare un’analisi con l’obiettivo di dare vita a un Masterplan preliminare che comprenderà il design, la gestione delle operazioni a terra ed in volo, la definizione di un business plan, l’analisi delle possibili rotte e delle potenzialità intermodali, le possibili infrastrutture elettriche, le attività cargo e altri casi d’uso.