ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY
A Malpensa si sperimenta lo sdoganamento fast transfer
Partirà domani (6 dicembre, ndr) da Malpensa la sperimentazione della procedura Fast Transfer, volta a far sì che lo sdoganamento delle merci possa avvenire in magazzini di temporanea custodia situati al di fuori del sedime aeroportuale. L’iniziativa – spiega una circolare delle Dogane – è parte del programma “Digitalizzazione degli Aeroporti” e sarà disponibile inizialmente […]
Partirà domani (6 dicembre, ndr) da Malpensa la sperimentazione della procedura Fast Transfer, volta a far sì che lo sdoganamento delle merci possa avvenire in magazzini di temporanea custodia situati al di fuori del sedime aeroportuale.
L’iniziativa – spiega una circolare delle Dogane – è parte del programma “Digitalizzazione degli Aeroporti” e sarà disponibile inizialmente nello scalo milanese per i soggetti autorizzati, che potranno appunto in via automatizzata trasferire le merci depositate nei magazzini di temporanea custodia aeroportuali verso altre strutture dello stesso tipo situate al di fuori dello scalo.
La sperimentazione durerà sei mesi e la procedura si applica a merce non unionale; al termine della fase di test verrà condotta una “analisi utile alla valutazione dei benefici/opportunità relativi al nuovo processo implementato”.
La direzione territoriale competente dell’agenzia Dogane e dei Monopoli ha anche diramato un disciplinare di servizio che fornisce istruzioni procedurali di dettaglio. In particolare il documento spiega che Il Fast Transfer è “una infrastruttura tecnologica immateriale che prevede un processo automatizzato volto al trasferimento della merce. Il trasferimento è gestito mediante ausilio dei servizi informatici messi a disposizione da ADM per i soggetti coinvolti.
La merce da trasferire è sottoposta ad un monitoraggio mediante una piattaforma dedicata”. Il testo chiarisce inoltre che “ciascuna tratta logistica autorizzata è descritta nel Disciplinare di servizio emanato dalla Direzione Territoriale competente”.