Cathay Pacific Cargo ha fatto ritorno a Malpensa (FOTO)
Un po’ in ritardo sui programmi iniziali, Cathay Pacific Cargo è tornata ieri a raggiungere Malpensa con uno dei suoi voli dall’hub di Hong Kong. Nello scalo varesino la compagnia è stata assistita dall’handler di rampa Alha Group, che ne ha celebrato il ritorno. I voli solo merci del vettore aereo di Hong Kong verso […]
Un po’ in ritardo sui programmi iniziali, Cathay Pacific Cargo è tornata ieri a raggiungere Malpensa con uno dei suoi voli dall’hub di Hong Kong. Nello scalo varesino la compagnia è stata assistita dall’handler di rampa Alha Group, che ne ha celebrato il ritorno.
I voli solo merci del vettore aereo di Hong Kong verso l’Europa erano stati completamente cancellati lo scorso gennaio a seguito del diffondersi della variante Omicron del Covid-19 e delle severe misure di contenimento imposte dalle autorità del paese. In un aggiornamento fornito un paio di settimane fa, relativamente all’attività merci la compagnia aveva affermato “la nostra capacità […] ha continuato ad aumentare ad aprile, quando abbiamo massimizzato le frequenze regionali e ripreso i servizi cargo per Francoforte, i primi voli cargo che abbiamo operato per l’Europa dalla fine di dicembre dello scorso anno”. Nel complesso questa, ha aggiunto, è però ancora pari solo al 29% di quella che era disponibile nel pre-pandemia.
Nel frattempo comunque la compagnia ha continuato a sviluppare le sue attività merci e in particolare quelle legate proprio alle spedizioni da e verso il Vecchio Continente. Nei giorni scorsi Cathay Pacific ha infatti annunciato l’ingresso di Swiss WorldCargo nell’alleanza che ha in essere dal 2016 con Lufthansa Cargo e che si traduce in una cooperazione delle due compagnie nell’ambito delle vendite, dei contratti e delle politiche di prezzo per le spedizioni tra Hong Kong e l’Europa. Con l’allargamento dell’intesa, i tre vettori collaboreranno nell’ambito delle vendite, dell’handling di terra e della gestione informatica, inizialmente solo per i traffici tra l’ex colonia britannica e gli aeroporti di Francoforte e Zurigo e successivamente anche verso altre destinazioni europee, il tutto – hanno precisato – nel rispetto delle normative dei vari paesi coinvolti, inclusa Ue e Hong Kong, anche relative al rispetto della concorrenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY