Ita Spa ottiene il Certificato di Operatore Aereo
Ita Spa può decollare: lo ha annunciato poco fa l’Enac comunicando di avere rilasciato alla compagnia certificato di operatore aereo e la licenza di esercizio trasporto aereo, condizioni che le permettono di avviare la vendita di biglietti. “Il rilascio del Coa – ha spiegato il direttore generale dell’ente, Alessio Quaranta – fa , altresì, presente […]
Ita Spa può decollare: lo ha annunciato poco fa l’Enac comunicando di avere rilasciato alla compagnia certificato di operatore aereo e la licenza di esercizio trasporto aereo, condizioni che le permettono di avviare la vendita di biglietti.
“Il rilascio del Coa – ha spiegato il direttore generale dell’ente, Alessio Quaranta – fa , altresì, presente che attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative”.
L’iter per il rilascio del certificato era stato avviato lo scorso luglio, con la riunione di un tavolo tecnico tra vertici della compagnia e di Enac in cui Ita Spa aveva “finalizzato l’organizzazione e le principali figure che saranno responsabili degli aspetti di safety”.
Due giorni fa, ovvero lo scorso 16 agosto, la compagnia aveva effettuato il primo volo tecnico, necessario per la richiesta di emissione del certificato di operatore aereo e il relativo codice identificativo Iata. Decollato alle 16.24 da Fiumicino, secondo quanto riferito da Teleborsa, il volo aveva visto impiegato un Airbus A330 noleggiato da Alitalia, che ha volato per un totale di 54 minuti, avvicinandosi alla costa della Sardegna e intercettando il controllo aereo di Olbia. In particolare, rilevava l’agenzia sulla base di dati da Flightradar24, l’aereo avrebbe volato a una quota di 12mila piedi, più bassa di circa tre volte di quella ordinaria, a una velocità di 770 km/orari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY